• lago di garda
  • venezia
  • burano
  • Navigli Lombardi
  • stradivari

Partenze dagli attracchi di Boretto (RE), Piacenza, Lodi, Pizzighettone (CR)

Le proposte didattiche complete di navigazione sul Grande Fiume (per scuola primaria  e secondaria di primo e secondo grado) sono un viaggio in più tappe attraverso la storia delle acque ed abbinano l’esperienza naturalistica ad attività storico ed artistiche assicurando un’uscita multi didattica che interseca più materie di studio.
Di seguito i dettagli:
SPIRALI D’ACQUA: navigazione sul fiume e attività “Il Po nella Preistoria: fonte di vita ­“ (classi terze della scuola primaria).
Per i più antichi agricoltori-allevatori abitare vicino all’acqua del fiume era un’esigenza vitale.Localizzeremo alcuni villaggi riemersi dopo migliaia di anni e scopriremo tutto della vita di unneolitico di Po… Con laboratorio di foggiatura e decorazione di vasi in argillacon conchiglie e spatoline.
IL FIUME DI BRONZO: navigazione e attività “Il Po nell’età dei Metalli: un dio da propiziarsi” (classi terze, quarte, quinte, della scuola primaria) Il Po ha restituito magnifiche armi in bronzo che i nostri antenati gli avevano donato per ingraziarselo: cercheremo di recuperare il sensodi rispetto reverenziale per una creatura sacra e impetuosa come il fiume. Con laboratorio di tintura deifilati con sostanze naturali e creazione di piccoli bracciali con telaietti in legno.
PADUS DAI MILLE VOLTI: navigazione e laboratorio “ Il Po in età Romana: tra mito e strategia” (classi quinte della scuola primaria) I Romani non lasciavano niente al caso...fondarono Placentia su un banco d'argilla 'con vista' sul Po proprio perché il luogo era ideale per difendersi e tenere d'occhio un passaggio tanto importante in un'epoca in cui la pianura era ancora fitta di boschi e...di Galli!!Il Con laboratorio di creazione di piccoli laterizibollati o ‘firmati’ con mani e…piedi !!
IL FIUME MOSTRUOSO: Navigazione suòl fium e attività “Il Po in età Medievale: esseri fantastici e un pochino strani”(classi prime della scuola secondaria di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado). Cosa nascondeva il fiume agli occhi di un uomo medievale? Per i pellegrini il Po rappresentava un ostacolo insidioso lungo il tragitto, ma anche un passaggio, un luogo dove si avverte in modo più forte di essere in cammino, di aspirare a una meta.Fonte di vita e guadagno, spesso l’acqua poteva diventare nemica e mistero, sede di animali fantasticie creature spaventose. Con laboratorio per la creazione di piccoli e grandi mostri.
Prezzo a ragazzo: € 18,00 (insegnanti gratuiti), quotazione riferita a gruppo di minimo 40 ragazzi.
Il prezzo include:navigazione commentata in motonave di circa un’ora e attività laboratoriale di circa due ore.
Il prezzo non include:
trasporto in bus; consumazione gelato o bibita in cambio dell’ospitalità e dell’uso dei servizi presso il bar ristorante o la struttur adi accoglienza con cui si collabora.
Contatti: Il Nuovo Viaggiatore t.o., Via Mattei 20, 29016 Cortemaggiore (PC); cell. 333.9043511 (dott. ssa Michela Braga) , 333.9043539 (dott. ssa Claudia Rossi), www.navigazionepiacenza.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Partenze da Boretto (RE) con il battello fluviale più grande d'Italia: Motonave Stradivari!
Storie e Sapori della Bassa Reggiana con navigazione sul Grande Fiume (uscita in giornata)
Programma: arrivo con bus proprio in mattina nella Bassa Reggiana, visita  e degustazione, a scelta, in caseificio, in azienda di produzione, acetaia, caseificio o azienda di produzione di amaretti e zuffe, dolci tipici reggiani. Alle ore 11,45 e imbarco dal Porto Turistico di Boretto (Re) su Motonave Stradivari, il Battello Fluviale più lungo d'Italia (lungo 62 mt. e largo 10 mt.) costruito nel 1976, in omaggio al famoso liutaio e costruttore di violini. La barca dispone di arredi raffinati ed è stata recentemente ristrutturata. Suggestiva navigazione commentata del Fiume Po per impegno complessivo di circa 2 ore (durata navigazione circa 1 ora). Ospitalità per pranzo al sacco sulla Motonave (comunque dotata di servizio bar e ristorante). Sbarco alle ore 14,15 circa e spostamento con bus proprio a Brescello (RE) per visita al Museo di Peppone e Don Camillo. A seguire tour libero ai set cinematografici esterni (la piazza, il crocifisso parlante, la campana, ecc.), nel centro storico di Brescello. Ore 17,00 fine servizi e rientro.
Prezzo a ragazzo : € 29,00 (minimo 45 pax paganti; gratuità per insegnanti accompagnatori).
Il prezzo include
: visita e degustazione a scelta in azienda di produzione di prodotti tipici (formaggi, dolci o aceto), navigazione commentata di 1 ora con Motonave Stradivari, ospitalità su Stradivari per pranzo al sacco, ingresso al museo di Don Camillo e Peppone.
Info: Il Nuovo Viaggiatore, cell. 333.9043539 (Claudia Rossi) - 333.9043511 (Michela Braga) – tel. 0523.077022 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Telefono

image
 

Tel. 0523.073745

Cell . 333 9043539 / 333 9043511

 

Email&Social

image
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

facebook

Facebook